lunedì 19 novembre 2012

Registrare le lezioni si può

La registrazione delle lezioni a scuola per motivi di studio individuale è consentita a tutti gli allievi.

Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di cui al Decreto attuativo n. 5669, prevedono - fra gli strumenti atti a favorire lo studio dei dislessici – la possibilità di registrare le lezioni scolastiche al fine di facilitare l’apprendimento.
Gli insegnanti e le scuole che negano agli studenti la possibilità di registrare si avvalgono impropriamente del diritto alla privacy (che verrebbe violato).
Ecco quanto ha dichiarato il Garante per la Privacy interrogato da AID:
“…Al riguardo, questa Autorità ha precisato che gli allievi possono registrare le lezioni quando la registrazione viene effettuata per fini personali, come ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro differente utilizzo o eventuale diffusione, anche su internet, è invece necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nella registrazione (professori, studenti…), e ottenere il loro consenso esplicito. (…) Su questo ed altri aspetti si trovano utili indicazioni negli opuscoli informativi (…) pubblicati dal Garante per la protezione dei dati personali, scaricabili in formato elettronico dal sito dell'Autorità www.gpdp.it, al seguente collegamento.
testo completo del comunicato stampa dell'AID su questo argomento